Condizioni generali di Riparazione e Assistenza
Art. 1 CONDIZIONI GENERALI DI INTERVENTO
Con il presente contratto la Disotech di Costantino Gadaleta si impegna a effettuare sul telefono cellulare, stampante, PC, Tablet o altro prodotto rientrante nella medesima merceologia (di seguito: il Prodotto), meglio indicato nella “Ricevuta di accettazione” ed a favore del cliente identificato nello stesso (di seguito: Cliente), gli interventi e le riparazioni (di seguito: Servizi) necessari per risolvere problemi o anomalie di funzionamento ivi specificati.
Art. 2 OGGETTO DELLA ASSISTENZA E RIPARAZIONE
2.1 Le tipologie di intervento sono specificate nella ricevuta di accettazione.
I Servizi saranno eseguiti mediante sostituzione o riparazione delle parti che presentano anomalie, nel rispetto di criteri di economicità e garantendo l’efficacia degli interventi stessi.
2.2 Disotech di Costantino Gadaleta si riserva la facoltà di apportare in ogni momento qualsiasi modifica dei Prodotti che sia a suo insindacabile giudizio tecnicamente più idonea senza che il Cliente possa avanzare eccezioni di sorta. In particolare, ciò vale per le riparazioni del Prodotto per danni causati da: uso improprio; manomissioni di qualsiasi natura; impiego di ricambi non originali.
2.3 Disotech si impegna ad effettuare gli interventi di assistenza hardware e software per i programmi installati muniti di regolare licenza d’uso.
2.4 E’ esclusa la responsabilità di Disotech di Costantino Gadaleta per qualsiasi danno derivante dall’invio alle case madri delle parti di proprietà del cliente da riparare o sostituire in garanzia. Il prodotto guasto deve essere consegnato al tecnico Disotech o deve pervenire al centro assistenza Disotech nell’imballo originale.
E’ esclusa la responsabilità di Disotech di Costantino Gadaleta per qualsiasi danno diretto o indiretto, causato a persone o cose derivante da un intervento di assistenza tecnica e/o da altri eventi dettati da cause di forza maggiore come incendi, allagamenti, furti e rapine.
È esclusiva responsabilità del Cliente quella di effettuare un backup di tutti i dati, software inclusi esistenti o memorizzati sul Prodotto, prima di consegnare il Prodotto, considerato che potrebbe verificarsi una perdita dei dati durante l’intervento e, in alcuni casi, i dati possono essere cancellati, formattati o divenire irrecuperabili.
È esclusa ogni responsabilità di Disotech per la perdita, il recupero o la compromissione di dati, software e programmi, nonché per la perdita delle funzionalità del prodotto o di altri dispositivi, che dovessero verificarsi nell’ambito dei Servizi forniti.
E’, altresì, esclusa qualsiasi responsabilità di Disotech per le conseguenze riconducibili all’uso oppure al mancato uso dei prodotti stessi.
2.5 Il Cliente, con la sottoscrizione del presente contratto, autorizza Disotech e le connesse strutture d’assistenza e supporto ad archiviare e trattare i dati personali del Cliente stesso, ai sensi del D. Lgs. 193/2003 e ss. mm.
Art. 3 CORRISPETTIVO E ACCONTO
3.1 Disotech ed il Cliente convengono nella ricevuta di accettazione il corrispettivo per i Servizi richiesti.
3.2 Il Cliente è tenuto a corrispondere un acconto e deposito cauzionale (caparra confirmatoria) pari al 30% del corrispettivo. L’eventuale minor somma accettata da Disotech non costituisce rinuncia alcuna per l’esubero. Tale deposito rimarrà definitivamente acquisito da Disotech a titolo di anticipo sul maggior danno nel caso in cui il contratto venga risolto per qualsiasi ragione ovvero o per una inadempienza del Cliente e ciò senza pregiudizio per ogni altra azione prevista dall’art. 1223 Cod. Civ.. In ogni caso il deposito verrà trattenuto fino alla concorrenza del prezzo dei componenti acquistati per la esecuzione dei Servizi.
Art. 4 PAGAMENTO
4.1 I termini di pagamento vengo concordati tra le parti, fermo restando comunque l’obbligo per il Cliente al pagamento in unica soluzione dell’intero corrispettivo pattuito (come di seguito definito) al momento della riconsegna del Prodotto.
4.2 In caso di pagamento dilazionato, il mancato pagamento di una scadenza stabilita, dà facoltà a Disotech di dichiarare il Cliente decaduto dal beneficio del termine ex art. 1186 del Codice Civile ed esigere il pagamento integrale ed immediato di tutti i Servizi previsti dal Contratto.
4.3 Inoltre Disotech addebiterà al Cliente – che accetta e si impegna a corrisponderlo per tutto il periodo di ritardo – interessi di mora al tasso di cui al Dlgs. 231/2002, oltre a tutte le documentate spese sostenute per il recupero del credito.
Art. 5 ESECUZIONE DEI SERVIZI E CONSEGNA DEL PRODOTTO
5.1 La consegna del prodotto al Cliente si intende sempre validamente eseguita, ad ogni effetto, alla sede di Disotech. Nel caso in cui per qualsiasi motivo le parti abbiano convenuto che il Prodotto venga consegnato al domicilio del Cliente, esso viaggia a rischio e pericolo del Cliente anche se consegnato da personale di Disotech.
5.2 L’intervento sarà effettuato, salvo impedimento, entro il giorno indicato dal tecnico e riportato nella ricevuta di accettazione.
I termini di consegna e di esecuzione dei Servizi, tuttavia, sono da ritenersi indicativi e non perentori. Gli eventuali ritardi di Disotech non possono in alcun caso giustificare l’annullamento del contratto. Sono in ogni caso esclusi danni diretti o indiretti del Cliente per il ritardo nella esecuzione dei Servizi.
5.3 Disotech, inoltre, sarà esentata da ogni responsabilità per eventuali danni che si verifichino al Prodotto durante l’intervento come conseguenza di modifiche non autorizzate o riparazioni/sostituzioni non effettuate da centri di assistenza non autorizzati dal Produttore. Se ne derivino costi aggiuntivi, Disotech chiederà al cliente autorizzazione via telefono - mail - WhatsApp o altra messaggistica a procedere e, in mancanza di autorizzazione, entro 10 giorni avrà facoltà di restituire il Prodotto nello stato in cui si trova, chiedendo comunque il pagamento dei Servizi eseguiti.
5.4 Una volta completati i Servizi, Disotech darà comunicazione a mezzo telefono/Mail/WhatsApp o altro sistema di messaggistica al Cliente per il ritiro del Prodotto.
Il Cliente dichiara di accettare e di ritenere validi e probanti tali mezzi di comunicazione e provvederà al ritiro del prodotto al massimo entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di completamento dell’intervento.
5.5 Nel caso di ritardato ritiro nel termine innanzi convenuto, Disotech ha facoltà di dichiarare il contratto risolto di diritto per inadempimento del Cliente, dandogliene comunicazione scritta via Mail/WhatsApp, agire per il risarcimento del danno da ciò derivante, con cessazione di ogni obbligo di custodia del Prodotto. Pertanto, una volta decorso il termine di 30 giorni, il prodotto potrà comunque essere smaltito e rottamato nel rispetto delle norme di legge.
In ogni caso, anche in mancanza di risoluzione del Contratto, è esclusa ogni responsabilità di custodia di Disotech per furto, danneggiamento o perimento del Prodotto non ritirato entro il termine di 30 giorni dal ricevimento da parte del Cliente della comunicazione di ritiro.
5.6 Il Cliente dichiara e garantisce che il Prodotto non contenga file o dati illegali, con particolare riferimento ai diritti di proprietà intellettuale. Nel caso in cui Disotech rinvenga file o dati illegali, potrà sospendere immediatamente la esecuzione dei Servizi, chiedere il pagamento di quanto eseguito fino a quel tempo e intimare al Cliente l’immediato ritiro del Prodotto.
5.7 Qualora i Servizi comportassero il trasferimento di informazioni o l’installazione di un software, il Cliente dichiara di essere titolare delle informazioni e dei dati esistenti, nonché di accettare la licenza del software, autorizzando Disotech a spostare i dati e le informazioni e ad accettare in suo nome e per suo conto, le condizioni della licenza software necessaria per dar corso ai Servizi.
Art. 6 ESONERO E LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ DI DISOTECH
La mancata esecuzione dei Servizi da parte di Disotech anche se non imputabile a forza maggiore o a caso fortuito, potrà dar luogo alla risoluzione del contratto, con esclusione di qualsiasi pretesa risarcitoria del Cliente, salvo il solo obbligo di restituzione delle eventuali somme anticipate.
Art. 7 DIRITTO DI RITENZIONE.
Nell’ipotesi di pagamento dilazionato o di mancato pagamento, anche parziale, Disotech potrà avvalersi del diritto di ritenzione ed il Cliente dichiara di accettare tale facoltà, rinunciando ora per allora a qualsiasi contestazione ed eccezione.
Art. 8 GARANZIA
9.1 La garanzia della durata di 3 mesi dalla data di collaudo del prodotto copre solo materiali usati durante la riparazione e la manodopera.
La garanzia prevede la riparazione o sostituzione a titolo gratuito di parti con difetto di fabbricazione.
Restano escluse tutte le parti elettriche ed elettroniche danneggiate a causa di negligenza nell’uso o per manutenzioni effettuate da personale non autorizzate o a causa di trasporti effettuati senza le dovute cautele. L’eventuale azione di garanzia non giustifica la mancata corresponsione del prezzo e del suo saldo e, pertanto, il Cliente dovrà in ogni caso adempiere al relativo pagamento.
Art. 10 FORO COMPETENTE
Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto sarà devoluta all’esclusiva competenza del Foro di Trani.
Ruvo di Puglia,
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 1342 del Codice Civile il Cliente dichiara di avere preso piena conoscenza delle condizioni sopra riportate e di accettare espressamente i seguenti punti: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10.
Ruvo di Puglia,